Diritto di recesso

 Diritto di recesso

 Modulo di recesso

(Scarica gratis Adobe Acrobat Reader)


 

 
DIRITTO DI RECESSO

Diritti di recesso da parte del consumatore

Il consumatore puó decidere di restituire la merce entro 30 gg e di recedere, dunque, il contratto d'acquisto, senza obbligo di specificare i motivi del recesso.

La normativa prevede 30 gg dalla data di ricevimento della merce.

Per poter procedere con la procedura di recesso, la preghiamo di contattarci comunicando le vostre intenzioni tramite numero telefonico, ma anche per posta o via fax, utilizzando i nostri contatti (ASMC GmbH, Gewerbepark Klinkenthal 55, 66578 Schiffweiler, GERMANIA, info@asmc.de, Telefono: 0800 - 27 62 33 00, Telefax: 0800 - 27 62 33 01 dalla Germania, 0049/1805 – 276233 dall'Estero). Potete anche utilizzare l'apposito Formulario di recesso, compilando gli appositi spazi.

Il diritto di recesso é valido, solo qualora la procedura sia completata ed inoltrata, entro e non oltre i termini utili.

 

Effetti del recesso

Qualora il cliente decida di presentare richiesta di recesso, verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (Ad eccezione di costi supplementari, derivanti dalle scelta di optare per una modalitá di spedizione diversa da quella standard), entro 30 giorni dalla ricezione della pratica di recessione. I rimborsi, saranno effettuati con le stesse modalitá prescelte dal cliente per procedere al pagamento dell' acquisto in oggetto, salvo diversa volontá, espressamente comunicata da parte del cliente. Non verranno addebbitate spese a carico dell'acquirente, per ultimare la pratica di recesso. Ci riserviamo il diritto di non procedere al rimborso del pagamento, qualora non sia ancora pervenuta la merce da rimborsare o qualora il cliente non abbia inoltrato una ricevuta valida dell'avvenuta spedizione della merce ai nostri indirizzi.

Si prega di osservare quanto segue:

- Sosteniamo integralmente i costi della pratica di recesso per acquisti dall'Estero solo ed esclusivamente qualora il prodotto risulti difettoso o inutilizzabile o, qualora vi sia stato un errore imputabile all'azienda stessa, sopraggiunto durante la fase di ultimazione dell'ordine (ad. es. invio di un articolo diverso da quello effettivamente ordinato dal cliente). 

Il cliente é responsabile per qualsiasi perdita di valore delle merci, qualora questa perdita sia imputabile ad una gestione che non è necessaria ai fini del controllo della qualità, delle caratteristiche e del funzionamento delle merci. Il cliente é tenuto a restituire la merce in oggetto, entro e non oltre i 30 gg nei quali ha comunicato le proprie intenzioni di recesso del contratto di acquisto. Il diritto di recesso si conferma solo ed esclusivamente, qualora vengano rispettati i tempi limite previsti dalla normativa.

Esclusione del diritto di revoca

Il diritto di revoca non si estende per contratti:
- Per la fornitura di beni non prefabbricati e la cui fabbricazione è soggetta a una selezione o destinazione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore,
- Per la fornitura di giornali, riviste e riviste, ad eccezione dei contratti di sottoscrizione.

 

Materiale informativo redatto ed opportunamente aggiornato attraverso janolaw AG.